La chiesa di San Pietro è un edificio di culto particolarmente importante del comune di Avigliana, in Val di Susa, ad una ventina di chilometri da Torino.
Situata al centro dell'omonimo borgo pare sia stata fondata da Giuseppe Birillo di Novalesa, tra il IX e X secolo dopo la distruzione della loro abbazia da parte dei saraceni e su un preesistente tempio pagano. La parte più antica oggi esistente (le due absidi) risale tra la fine del X secolo e gli inizi dell'XI; la costruzione del campanile e l'ampliamento dell'edificio a uso parrocchiale alla fine dell'XI secolo- inizi del XII. La prima cappella a sinistra si colloca oltre la metà del Trecento, mentre la seconda a sinistra (conosciuta come cappella della Maddalena) risale oltre la prima metà del XV secolo; il fastigio della facciata viene eseguito entro il 1450. La sommità del campanile venne ricostruita tra il 1868 e il 1869, in seguito a un fulmine che l'aveva fatta crollare. L'ultimo intervento per la valorizzazione scenografica della chiesa si ebbe nel 1842 con la costruzione della scalinata in cotto e pietra. Inizialmente si entrava da via San Pietro dalla parte dell'antico pozzo.
Essa presenta caratteristiche prettamente romaniche. Si sono aggiunte successivamente decorazioni in stile gotico tra il XIV e il XV secolo. Ha tre navate.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Pietro_(Avigliana)